L’edizione 2021

Premio Luisa Minazzi 2021

 

di Marco Fratoddi e Vittorio Giordano*

Quindici anni. La storia del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” comincia ad essere lunga. Ed è una storia che s’intreccia con quella del paese, con i problemi che l’attanagliano, con i processi d’innovazione che l’attraversano, con le speranze e le risposte che sa esprimere in maniera spesso inaspettata.

Siamo orgogliosi, insieme a tutto il gruppo che anima questa esperienza, di celebrare un traguardo tanto significativo.

Abbiamo mantenuto l’impegno lo scorso anno, durante il primo autunno in epoca Covid, ci apprestiamo a vivere l’edizione 2021 consapevoli del valore ancora più forte che la solidarietà, l’impegno civico, la tutela della legalità e dell’ambiente assumono nella fase di forte disorientamento che stiamo attraversando.

Eccoli perciò gli otto finalisti del premio promosso da Legambiente e La Nuova ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato (Al), selezionati sulla base delle circa 40 candidature avanzate dalla nostra preziosa Giuria preliminare. Un gruppo che nel suo insieme porta un messaggio di generosità sociale e d’impegno concreto, in prima linea, spesso lontano dai riflettori per generare cambiamento nel corpo del paese attraverso un modello di sussidiarietà che rende più autentica la transizione ecologica.

Trovate qui sotto le loro biografie sintetiche. Vi invitiamo a votarli, certo, entro la mezzanotte di domenica 28 novembre attraverso la scheda cartacea che compare su La Nuova Ecologia o il modulo on-line associato a ciascuna delle schede.

Ancora una volta però vi chiediamo di salire a bordo di questa iniziativa, di diventarne artefici: diffondere queste storie, promuoverne il valore esemplare significa amplificare le potenzialità di cambiamento che contengono. L’appuntamento per la premiazione è venerdì 3 dicembre a Casale Monferrato (Al). E l’auspicio è di riprendere anche il cammino del “Festival della virtù civica” che fa da cornice al premio: rimaniamo in contatto, diamoci forza.  

Soltanto così sapremo ricostruire la socialità dentro un modello coerente con gli equilibri della casa comune.

* Coordinatori del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” e del Festival della virtù civica

Ps. Abbiamo firmato per molti anni questo articolo insieme a Gianpaolo Minazzi, scomparso nel 2019 a causa del mesotelioma provocato dall’esposizione all’amianto. Era un cittadino di Casale Monferrato, un amico fraterno, un compagno di strada che è ancora con noi.

Vota gli ambientalisti dell’anno!